Tirocini

 

Il Servizio Formazione all’Autonomia “ La Terza Onda” promosso dalla cooperativa gruppo Amicizia è un servizio sociale territoriale rivolto a persone disabili che, per le loro caratteristiche, non necessitano di servizi ad alta protezione, ma di interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie spendibili per il proprio futuro, nell’ambito del contesto familiare, sociale, professionale.

carnago 3

Tra i diversi interventi promossi, lo Sfa vuole aiutare la persona disabile nel proprio percorso personale di crescita verso un’identità adulta e a concepire la propria persona come soggetto attivo, consapevole e responsabile delle proprie scelte e comportamenti.

Nell’ambito dell’ autonomia socio-lavorativa: si lavora per favorire l’ acquisizione dei prerequisiti per un inserimento/reinserimento lavorativo, attraverso:

  • potenziamento o sviluppo delle competenze cognitive;
  • potenziamento delle abilità funzionali residue;
  • riconoscimento e rispetto delle regole del mondo del lavoro.

Vengono attivati per gli utenti laboratori occupazionali e tirocini formativo-socializzanti, per sperimentarsi in una nuova veste, che consenta loro di mettere in atto ed acquisire competenze ed abilità in arricchimento al più ampio progetto di autonomia sociale. Sono attive convenzioni con uno studio odontotecnico, salone di parrucchieri, l’Istituto Comprensivo di Gorla Minore, un negozio di sanitaria/ortopedia; Bar Caffetterie, pizzerie e ristoranti, biblioteche. All’interno di queste realtà le persone coinvolte svolgono delle attività di tirocinio con l’accompagnamento iniziale ed in seguito la supervisione di un operatore.

Angelica tirocinio CRISTINA NEGOZIO-0001-001

Inoltre, il CSE si è impegnato in un tirocinio presso la Società Agricola “La Campagnola” di Gorla Minore, per cui è prevista la presenza costante di un operatore, e il sostegno di un gruppo di volontari