Dopo di Noi

Dopo di Noi

Dal mese di aprile 2022 è partito il progetto “dopo di noi” della Regione Lombardia per preparare e guidare i nostri utenti ad affrontare una vita il più possibile in autonomia. Partecipa un gruppetto numeroso di dieci tra ragazzi e ragazze che si mettono alla prova, coordinati e seguiti dagli educatori, vivendo un’esperienza al di fuori dell’ambito familiare.

Destinatari

Persone disabili di grado medio grave, medio e medio lieve rimasti privi di assistenza o che abbiano espresso un’esigenza di autonomia dalla famiglia di origine, ma che necessitino di un costante accompagnamento nella quotidianità.

Struttura

L’edificio di via Rotondi n.1, in Gorla Minore che consta di due camere da letto, un soppalco, angolo cucina, soggiorno-sala da pranzo e adeguati servizi igienici, cortile.

Personale

due operatori, di cui uno con compito di coordinamento per la gestione diretta dei progetti individuali, per garantire le attività nella casa in abbinamento con il centro diurno e per l’assistenza notturna.

Volontari disponibili ad affiancare gli educatori e condividere con i ragazzi alcuni momenti.

Il progetto e la sua attuazione sono diretti e supervisionati dall’equipe psicopedagogica della cooperativa.

Modalità di attuazione

Il progetto si svolge nella struttura di via Rotondi 1 dalle 16,30, alla fine delle attività e fino alle ore 09,00 del mattino successivo, quando rientrano al centro diurno. Si prevedono momenti di sperimentazione delle attività legate alla vita domestica per acquisire consapevolezza del vivere quotidiano (fare la spesa, cucinare, riordinare gli ambienti in cui si vive, rispettare gli altri e convivere con persone al di fuori della propria cerchia familiare).

 

In previsione c’è un altro progetto di residenzialità guidata, che si svolga per tutto l’arco dell’anno e che dia soluzione ad una necessità che arriva dal territorio per un servizio che attualmente manca per persone diversamente abili, anche in età più avanzata, ma con un buon grado di autonomia.